14 dicembre
Santo Spiridione,
vescovo della città cipriota di Trimithonte, visse tra il III e il IV secolo. La sua profonda umiltà lo portò a continuare, anche da Vescovo, a pascolare il suo gregge, motivo per cui, nell’iconografia bizantina è riconoscibile per il suo caratteristico berretto da pastore.
Secondo alcune fonti avrebbe partecipato al concilio di Nicea nel 325, dove, sebbene non erudito, sorprese tutti convertendo un famoso filosofo dall’eresia Ariana. Tra i suoi numerosi miracoli, operati ancora vivente,
si ricorda anche quello dell’olio: santo Spiridione operava il prodigio delta moltiplicazione dell’olio a favore dei più poveri , e inoltre, quando qualche Liturgia si protraeva per l’intera notte, il Santo intercedeva e otteneva che le lampade non si spegnessero. Spiridione rimase coinvolto nella persecuzione anticristiana indetta da Galerio e fu deportato ai lavori forzati nelle miniere. Passò la propria vita a Cipro facendo miracoli. Quando i Saraceni si impossessarono dell’isola e i ciprioti aprirono la sua tomba per trasportare le sue reliquie a Costantinopoli, trovarono il corpo intatto, mentre la tomba odorava di basilico: segni indubbi della sua santità. Le reliquie furono traslate da Cipro a Costantinopoli, poi a Corfù.
A Corfù è venerato con il titolo di “santo che cammina”, da cui la tradizione di sostituirgli ogni anno le pantofole. Il Santo, la cui fama é molto viva nelle comunità cristiane ortodosse, è molto popolare anche a Ragusa: i Padri Carmelitani della provincia veneta, trovandone in questa città la devozione, poiché fino al XII secolo a Ragusa si usava il rito greco-bizantino, la divulgarono ricordando la vittoria del 14 dicembre 1716, dove i veneziani vinsero, per intercessione di Santo Spiridione, i Turchi che assediavano Corfù.
PIE INVOCAZIONI A SANTO SPIRIDIONE
PER CHIEDERE GRAZIE
– O santo Spiridione. crediamo che tu sei potente presso il Signore e compassionevole verso i tuoi devoti. A te pertanto ricorriamo fiduciosi e ti invochiamo:
– O santo Spiridione, esemplare di umiltà, di bontà, di carità, ottienici la grazia di imitarti in queste virtù per meritarci la tua protezione.
Pater, Ave, Gloria
– O santo Spiridione. invitto campione della fede, che 1’hai testimoniata con l’eroismo nei tormenti e predicata con zelo instancabile, ottienici la grazia che anche noi la sappiamo testimoniare con coerenza cristiana in tutte le vicende della vita.
Pater, Ave, Gloria
– O santo Spiridione, che in mille modi hai soccorso i poveri, consolato gli afflitti, illuminato i dubbiosi; che anche con miracoli vincesti le malattie e persino la morte, soccorrici nei nostri
bisogni: donaci serenità allo spirito, fortezza nelle prove della vita e la grazia che ora ci sta tanto a cuore e che fiduciosi ti domandiamo perché tu interceda presso il Signore per noi (dire la grazia che si vuote domandare…).
Pater, Ave, Gloria
– V. Prega per noi Santo Spiridone.
– R. E saremo degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
O Dio, che hai unito alla schiera dei santi pastori il Vescovo Santo Spiridione, mirabile per l’ardente carità e per la fede intrepida che vince il mondo, per la sua intercessione fa’ che perseveriamo nella fede e nell’amore, per avere parte con lui alla tua gloria.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
INNO A SANTO SPIRIDIONE
Dagli animi frementi
in celestiale ardore
s’elevano gli accenti
del plauso e dell’amor.
O Santo Spiridione.
dal tuo fiorito altare
deh guarda con amore
chi in te confida ognor.
Al gregge a te affidato
tu fosti il buon pastor.
e vigile su tutti
donasti fede e amor.
Trasfondi in noi coraggio
vigore di virtù,
perché di Cristo il regno
risplenda sempre |più.
O Santo Taumaturgo
dimostra la tua pietà
rivolgi su Ragusa
la grande tua bontà.
Amen